Mantenersi in forma e vitali nonostante un’attività lavorativa sedentaria

Movimenta la quotidianità e il tuo corpo ti sarà grato

Stiamo seduti per troppo tempo – davvero troppo tempo. Il nostro corpo e le nostre cellule sono fatti per stare in movimento, ma, purtroppo, spesso il nostro stile di vita moderno non ce lo permette. La triste conseguenza è il costante incremento di dolore cronico alla schiena, malattie cardiovascolari, diabete e addirittura alcuni tipi di cancro. Di quanto tutte queste ore a stare seduti alla fine si ripercuotano sulla nostra vita, ce ne rendiamo conto soltanto quando iniziano a comparire i primi problemi, come p.es. gambe pesanti, aumento di peso, tensioni, problemi alla schiena e mancanza di forze. „Prevenzione“ è la formula magica: ed è necessaria in ogni tipo di situazione.

PRATICA CON REGOLARITA’ L’ALLENAMENTO DI FORZA E RESISTENZA E MANTIENITI IN FORMA

Il fatto che spesso dobbiamo lavorare seduti, è un problema che non possiamo risolvere con tanta facilità. Ma possiamo sicuramente cambiare le nostre abitudini, sia in ambito lavorativo, sia nel nostro tempo libero: praticare regolarmente un allenamento di forza alternato a quello di resistenza, due o tre volte a settimana, è importante per mantenere il tuo corpo forte e sano, soprattutto se lavori prevalentemente stando seduta. Infatti, è proprio in quelle situazioni in cui è maggiormente necessario contrastare gli effetti del metabolismo rallentato e delle posture scorrette mantenute per ore. Inoltre, grazie allo sport, sarai in grado di smaltire lo stress e le tensioni accumulate e allo stesso tempo migliorare le tue capacità di concentrazione e prestazione.

 

SPEZZA LA TUA ROUTINE QUOTIDIANA

In aggiunta ti consigliamo di inserire quante più attività possibili all’interno della tua quotidianità lavorativa, anche perché i movimenti che fai nell’arco della tua giornata, nutrono e mantengono sane sia le tue articolazioni, che la tua spina dorsale. Per esempio potresti salire le scale anziché prendere l’ascensore, salire in sella alla tua bici anziché in macchina, fare una passeggiata dopo pranzo, anziché mangiare il dolce.

e’ fondamentale avere la POSTURA CORRETTA

Oltre a quanto appena detto, dovresti fare attenzione a mantenere una buona postura quando stai seduta. Al più tardi dopo circa un’ora che sei seduta nella stessa posizione, cambiala, spostandoti in avanti oppure indietro sulla sedia, lasciando cadere le braccia sulla scrivania oppure facendoti “sciogliere” sulla sedia. Un’altra cosa che per esempio può essere utile sono le sedie e i tavoli regolabili, insomma, qualsiasi cosa che possa aiutarti a modificare la tua solita posizione, è un ottimo aiuto.

Siamo ciò che mangiamo

Non solo una regolare attività fisica, ma anche la nostra alimentazione influenza il nostro benessere. Un pasto leggero, equilibrato e ricco di nutrienti ci fa sentire leggeri e ispira la mente, al contrario un pasto ricco di grassi ci rende appesantiti e assonnati. Per questo ti suggeriamo di mangiare sia tanta frutta che verdura fresca, insalata, e, se possibile, di fare una passeggiata nella pausa pranzo, per digerire meglio. Vedrai che il tuo corpo e il tuo spirito ti saranno grati: ti sentirai carica e vitale nonostante l’attività lavorativa alla scrivania.

 

 

 

 

 

 

18. Aprile 2017
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