RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO!

Consigli per prevenire i malanni dell'inverno.

Rafforzare il sistema immunitario  

 

Passaggio di know-how: 

 • Come posso rafforzare il mio sistema immunitario grazie all‘allenamento? 

 Un'attività fisica sufficiente garantisce un sistema cardiovascolare sano. Il sistema immunitario trae vantaggio da una circolazione funzionante. Inoltre, l'esercizio fisico può contribuire mantenere le mucose umide e quindi proteggere da virus e batteri. Allenamento regolare da Mrs.Sporty (2-3 volte alla settimana) e ulteriore esercizio fisico nella vita di tutti i giorni (usare le scale, integrare le passeggiate...) ti manterrà sana e in forma. 

 

Come posso rafforzare il mio sistema immunitario grazie all’alimentazione?  

 Prestate attenzione all'apporto di vitamine. Le vitamine A, C, D ed E sono particolarmente importanti per il sistema immunitario. Inoltre, è necessario introdurre oligoelementi come lo zinco tramite una sana e bilanciata alimentazione. Anche nei mesi invernali è necessario prestare particolare attenzione all’apporto idrico. L'aria secca del riscaldamento fa sì che le mucose tendano a seccarsi e questo ci rende più sensibili agli agenti patogeni. Provate quindi a bere almeno 2 litri di acqua o tè non zuccherato al giorno. 

 

Alimenti che rafforzano il sistema immunitario? 

 Forse non lo sapete ma l‘olivello spinoso contiene 10 volte più vitamina c del limone. Altre bombe vitaminiche sono cavolo verde, broccoli, carote e noci. 

 

Cos’altro posso fare? 

 Un sonno sufficiente è importante per la rigenerazione quotidiana del nostro fisico. Assicuratevi quindi di dormire 7-9 ore al giorno, in modo che il vostro corpo possa raccogliere le energie per il giorno successivo e quindi recuperare completamente la giornata precedente.   L'aria stantia, povera di ossigeno e calda fa sì che il corpo si affatichi e lo renda più suscettibile alle malattie. Per questo motivo è necessario continuare a muoversi all'aria fresca, anche quando le temperature scendono, e assicurarsi di ventilare regolarmente l’ambiente in cui si sta. L'esercizio fisico all'aria fresca favorisce sia la circolazione sanguigna che la produzione di vitamina D che viene stimolata dalla luce del sole e insieme all'ossigeno che assorbiamo durante l’attività fisica contribuiscono a mantenere il nostro sistema immunitario ”in forma”.   Lo stress appesantisce il sistema immunitario e influenza le difese dell'organismo. Ecco perché dovreste prendervi cura di voi stesse, rilassandovi appena possibile. Concedetevi una semplice pausa un po’più spesso. 

 

 

 

01. Novembre 2019
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