LA BELLEZZA DEL CAMBIAMENTO... CON MRS.SPORTY

NON RINUNCIARE MAI!

Non sono una che parla di se’ sui social (con le foto, poi …) ma forse la mia esperienza potrà essere utile a qualche amica ed è giunto il momento di ringraziare chi mi ha accompagnata negli ultimi tempi lungo la strada di un grande cambiamento.

   Come si vede dalle foto, è stata una vera trasformazione, e non solo rispetto al sovrappeso. Dentro quella ragguardevole stazza ho vissuto molti anni, per qualche breve periodo riuscendo a ridurla, ma di poco e, appunto, solo per pochi mesi.

   Ormai, superati i 50, cominciavo a rassegnarmi. Malgrado le conferme nella vita privata e le affermazioni in quella professionale, nel rapporto con il mio corpo direi che “rinuncia” sia una parola-chiave di quel lungo periodo. A chi mi chiede chi o cosa mi abbia dato la spinta giusta per mettere ordine al caos ed affidarmi sul serio alle scienze, rispondo che l’elenco è lungo e che ognuno di questi contributi è stato e resta indispensabile. Tutte donne, ora che ci penso: medico, estetista, nutrizionista sono state le prime, a loro il primo ringraziamento!

Poi, un’amica sensibile e competente di pratica sportiva, dopo avermi vista dimagrire in pochi mesi di 15 chili, mi ha detto: Ho io il posto giusto per te! Così, a fine luglio dello scorso anno, Barbara mi ha accompagnata a conoscere questa palestra e a “fare una chiacchierata” con il team di Mrs.Sporty.

Avevo provato l’aerobica, il nuoto, addirittura la ginnastica outdoor, ma reggevo pochissimo. Questa la premessa, quando sono entrata in via De Ritis, 20: ero motivata ma non del tutto convinta, nel senso che non escludevo che sarebbe stata l’ennesima palestra che avrei abbandonato dopo qualche tempo. Ma i successi con il nuovo regime alimentare e la grande stima per Barbara mi davano una determinazione nuova, visto che ogni traguardo raggiunto ci sostiene nell’affrontarne altri, e così mi sono data una nuova possibilità, apprezzando fin da subito il colloquio di conoscenza e le informazioni ricevute, a cui si è aggiunta la curiosità verso un tipo di allenamento molto particolare, tanto che mi sono allenata già dal primo giorno.  Da allora, la mia vita si è arricchita di una dimensione a me sconosciuta, sorprendendomi e dandomi molte soddisfazioni: mi alleno tre-quattro volte a settimana e mi sento sempre meglio fisicamente e mentalmente. Come raccontano anche altre iscritte, la professionalità, la cura della persona e la tipologia di allenamenti proposti sono il punto di forza di Mrs.Sporty: le istruttrici sanno coniugare empatia e supporto tecnico, seguendo costantemente ognuna di noi nell’impostazione degli esercizi e nelle caratteristiche fisiche e umane. Niente sessioni faticose (e talvolta un po’ avvilenti) di gruppi numerosi di persone che svolgono tutte insieme contemporaneamente le stesse serie di esercizi, tra comandi gridati nel rimbombo generale e scarsa possibilità di essere seguiti e corretti sulla postura, sulla respirazione o sulla tecnica giuste. L’allenamento è davvero divertente, vario e specifico nel senso vero del termine: forse non è facile spiegarlo a parole, ma dovreste vedere qualche immagine o meglio passare a vedere di persona per capire come si svolge. Il fitness check mensile è un momento utile per confrontarmi e sentirmi seguita nei miei obiettivi per avere dei consigli e valutare l’allenamento più utile. In questi undici mesi non ho mai provato la sensazione di allenarmi perché “dovevo” ma perché mi sentivo bene. Scomparsi subito i dolori da cervicale, ridotti ai minimi termini quelli lombari, la postura è diventata corretta e ormai mi sono abituata allo stupore di chi non mi vedeva da un po’ di tempo e che stenta a riconoscermi. Sono stupita anche io, nel constatare che è stato possibile anche per me trovare un’attività fisica in cui impegnarmi con piacere e beneficio. Mangio sempre in modo sano, e da qualche mese sto sperimentando il piano alimentare di Mrs.Sporty, così non vivo più in perenne dieta ed altri 14 chili non ci sono più (non mi piace dire che li ho persi, come si dice in genere, ma che li ho cancellati).

   Se è vero che tutto ciò è stato possibile grazie all’integrazione fra autostima, alimentazione e pratica sportiva, posso dire che l’ambiente ed il sistema di Mrs. Sporty hanno rappresentato per me la vera svolta.

   Anche per questo, come ad ogni fine allenamento, oggi saluto le mie benefattrici, fantastiche insegnanti, con un immancabile e sincerissimo grazie

Fabrizia

12. Luglio 2019
Chiudere menu