MRS.SPORTY TIBURTINA e MEDICENTER GROUP insieme per la tua BELLEZZA!
LA RADIOFREQUENZA: il “lifting non chirurgico”
Abbiamo intervistato per voi la Dott.ssa Federica Stella per soddisfare ogni vostra curiosità in merito al trattamento.
Parliamo, sorridiamo e comunichiamo attraverso le nostre espressioni del volto frutto dell'azione dei muscoli mimici facciali che, in perenne movimento, sottopongono la pelle ad allungamenti, stiramenti e contrazioni causando la comparsa delle famose “rughette d’espressione”.
L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico, già dopo i 30 anni la pelle comincia a modificarsi facendo affiorare in superficie i caratteristici segni causati dal progressivo assottigliamento del tessuto cutaneo, dalla riduzione qualitativa e quantitativa delle cellule e dall'azione mimica del volto.
⁃ Quali le soluzioni?
Non esiste solo la chirurgia.
La Radiofrequenza è una tecnica molto utilizzata per combattere gli inestetismi che compaiono sul nostro viso a causa dell'avanzare dell'età.
Il suo obiettivo è quello di stimolare la produzione naturale del collagene e di conseguenza rassodare i tessuti che hanno subito una perdita di tono a seguito di un processo di invecchiamento o dimagrimento importante. E’ adatta a tutte le età e non è per nulla invasiva.
⁃ Come funziona?
Noto come “lifting non chirurgico”, si basa sulla capacità delle onde radio di generare calore provocando uno shock termico benefico, strettamente controllato e assolutamente indolore.
Il calore e la vasodilatazione che ne consegue andrà a stimolare i fibroblasti (le cellule che compongono il derma) a produrre nuovo collagene, fibre elastiche e glicosaminoglicani che costituiscono gli elementi fondamentali per la bellezza della nostra pelle, andando a formare l'impalcatura che la sostiene. Inoltre l’effetto termico favorirà la circolazione sanguigna, riducendo la ritenzione idrica e incrementando l’apporto di ossigeno ai tessuti.
⁃ A che cosa serve?
L’azione principale della RF è il rassodamento e rimodellamento dei tessuti e la stimolazione del microcircolo nelle aree trattate.
La produzione di nuovo collagene fa si che il rilassamento cutaneo non solo si arresti ma addirittura regredisca migliorando l’aspetto di rughe, cicatrici e smagliature.
Inoltre è indicata per il trattamento del grasso localizzato e della cellulite in quanto il calore va ad aumentare l'apporto di ossigeno ai tessuti e a rimodellare i tralci fibrosi responsabili del caratteristico aspetto a "buccia d'arancia".
⁃ A chi è consigliata?
La radiofrequenza medicale è consigliata sia a donne che uomini dai 18 anni in su che desiderino una soluzione indolore e non invasiva per trattare:
•Rughe e solchi cutanei di vario tipo (zampe di gallina, rughe della marionetta, solchi naso labiali, codice a barre)
•Rilassamento della pelle del collo e del corpo
•Décolleté
•Cicatrici post acneiche o esiti di altro tipo
•Smagliature
•Cellulite
•Adiposità localizzate
⁃ Che controindicazioni ci sono?
Non ci sono particolari controindicazioni. Le principali sono rappresentate da gravidanza, allattamento, portatori di pacemaker o materiali metallici in vicinanza della zona trattata, assunzione di anticoagulanti o chemioterapici e patologie cutanee autoimmuni come il Lupus Eritematoso Sistemico.
A differenza di altri trattamenti medico-estetici, la radiofrequenza può essere effettuata su qualunque tipo di pelle e in ogni periodo dell’anno, anche in estate, perché non foto-sensibilizza la cute.
⁃ Ci sono differenze tra la radiofrequenza medica e quella estetica?
La differenza è sostanziale in quanto i dispositivi utilizzati sono completamente diversi. Una prima distinzione riguarda la potenza del macchinario: secondo la legge italiana e le indicazioni del Ministero della Salute i centri estetici e le estetiste, possono effettuare trattamenti a bassa frequenza fino a un massimo di 50 Watt.
Mentre i dispositivi medicali, come quello da noi utilizzato, arrivano anche a 700 Watt e possono essere utilizzati solo ed esclusivamente da personale medico altamente specializzato. Inoltre questi ultimi permettono al medico di regolare l’intensità del trattamento, a differenza delle apparecchiature di radiofrequenza estetica in cui le cariche erogate sono tarate su determinati valori che rimangono fissi e che quindi non possono essere modificati dall’operatore.
Di conseguenza i risultati e i rischi saranno molto differenti.
⁃ Il dispositivo:
Il nostro è un dispositivo che produce onde elettromagnetiche sulla frequenza delle onde radio, emesse tramite un manipolo monopolare che viene fatto scivolare sull’area interessata con l’ausilio di una crema apposita. Il suddetto manipolo in ceramica ha una duplice funzione: un peeling di ringiovanimento cutaneo con O3 e l’emissione di onde radio in due diversi momenti della seduta e per un tempo definito e personalizzato in base al paziente.
Tramite l’innovativa funzione O3, per affinità elettive con i processi naturali di ossigenazione biochimica cellulare e tissutale, le malattie dermatologiche come l’herpes simplex e zoster e gli eczemi acuti e cronici, dermatiti da contatto, acne, psoriasi, micosi e le patologie allergiche ottengono innegabili benefici.
⁃ Come si svolge la seduta?
La seduta si svolge nell'arco di circa 30 minuti. E’ preceduta da un colloquio conoscitivo, un'anamnesi e una valutazione delle necessità del singolo paziente.
Al termine del trattamento la paziente potrà riprendere immediatamente le normali attività quotidiane.
Il numero di sedute può variare dalle 4 alle 8 a seconda del soggetto e in seguito è consigliabile effettuare periodicamente delle sedute di mantenimento.