BURRO D'ARACHIDI fatto in casa!
Questo burro ha un sapore molto particolare, un gusto molto piacevole e molte propietà nutritive difatti è ricco di grassi buoni come gli Omega 3, vitamine, aminoacidi, proteine. Tuttavia và consumato con moderazione in quanto è molto calorico. Il suo uso ideale è quello spalmato su una fetta di pane tostato meglio se integrale. (a me piace mettere sopra un filo di marmellata per un sapore dolce e salato).
Passiamo alle ricetta:
INGREDIENTI
500 GM di arachidi da sgusciare
36 ml d'olio d'arachidi (3 cucchiai)
succo d'agave (1 cucchiaino) oppure miele
PREPARAZIONE
Sgusciare 500 gm di arachidi e metterle in un frullatore o in un robot da cucina e aggiungiamo circa tre cucchiai d'olio d'arachidi.
Frulliamo a massima velocità le arachidi e se necessario utilizziamo una spatola per distribuire bene il composto e assicurarci di frullarlo in modo omogeneo. Le arachidi rilasceranno l'olio contenuto al loro interno e il composto diventerà mano a mano piu cremoso. Se il composto non dovesse addensarsi possiamo aggiungere un altro cucchiaio d'olio.
Quando il composto risulta liscio aggiungiamo un pizzico di sale, il cucchiaino di succo d'agave, frulliamo ed è pronto.
Mettilo in un vasatto, richiudi e conserva in frigo.