MAL DI SCHIENA ?
10 CONSIGLI PER RAFFORZARLA
1. Muoviti con la formula 30/15/15!
Dopo ogni 30 minuti che stai seduta, trascorri 15 minuti in piedi e 15 minuti camminando. La tua schiena ha bisogno di essere sollecitata in modi diversi.
2. Rilassa le tue spalle!
Il movimento circolare delle spalle è il modo più semplice per rilassarle. Gira le spalle in avanti e indietro più volte al giorno.
3. Ignora l’ascensore!
Il consiglio è vecchio, ma ancora buono: prendi le scale ogni volta che puoi. In questo modo rafforzerai soprattutto i muscoli dell'anca.
4. Petto in fuori!
Allunga lo sterno verso il sole, questa posizione rafforza la schiena e ti fa sentire meglio. Provaci subito.
5. Carica sempre a sinistra e a destra!
Dividi la tu spesa equamente in due borse e portale in egual misura su entrambi i lati del corpo. Suggerimento: per la spesa portati dietro sempre due borse, anche quando credi di non averne bisogno.
6. Un centro forte dà sostegno!
Concentrati sul tuo centro tre volte al giorno. Spingi attivamente l'ombelico verso la colonna vertebrale e rafforzerai il tuo pavimento pelvico.
7. Gira il tuo collo!
Allenta i muscoli del collo con un semplice esercizio: gira la testa a sinistra e a destra tre volte al giorno. Il tuo collo ti ringrazierà per questo.
8. L'acqua fa la differenza!
Il nostro corpo è composto per circa l'80% di acqua. Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno, in modo che anche la spina dorsale sia sufficientemente "idratata".
9. Proteine per i muscoli della schiena!
Per tonificare la schiena fai una dieta ricca di proteine. L'ideale è 1 grammo di proteine per chilo di peso corporeo.
10. Continua a girare!
Alleggerisci la schiena arrotolandola su e giù vertebra per vertebra almeno una volta al giorno. L'ideale sarebbe che le dita toccassero terra. Altrimenti: continua a girare! Con il tempo ce la farai