SFATIAMO I FALSI MITI
ADDOMINALI ALTI O BASSI : mito o realtà?
Sarà capitato a tutte, di chiedere alle nostre trainer di fiducia “Mi consigli qualche esercizio per gli addominali alti/bassi?”. La reazione delle trainer è sempre la stessa: momento di panico e sorriso di circostanza. Oggi finalmente vi spieghiamo il perché…
- Esistono addominali alti e bassi?
Cara sporty lady la risposta è: NO! Come potete osservare nella figura sottostante, la fascia addominale è composta da diverse “sezioni” ma tra queste non compaiono addominali alti o bassi. Ciò che viene spesso confuso o, meglio, sezionato il due parti è il retto dell'addome.
A far compagnia a questa sezione esistono poi gli addominali obliqui che a loro volta si dividono in obliqui esterni ed interni.
Infine, ma non per importanza, abbiamo il muscolo trasverso dell'addome.
Ognuna di queste “parti” è deputata ad una funzione ben precisa.
- A cosa servono queste sezioni?
Il retto dell'addome occupa la parte più ampia dell'addome e ha la funzione di flessione del tronco in avanti
I muscoli obliqui interni ed esterni hanno il compito di flessione laterale (se attivati unilateralmente) e di torsione del tronco.
Il trasverso dell'addome infine, ha il compito principale di mantenere la postura. In poche parole, schiaccia verso la parte posteriore del corpo, andando a diminuire la lordosi (curva nella zona lombare della schiena). Ha anche un'importantissima funzione di mantenimento dei visceri.
- Come posso allenare gli addominali?
Esistono davvero un'infinità di esercizi per allenare i muscoli della parete addominale. Gli esercizi come crunch, reverse, plank, v-up eccetera, sono solo alcuni!
Una cosa è certa: allenare gli addominali è fondamentale. Non solo per provare ad avere il famosissimo six pack (a breve pubblicheremo anche un articolo a riguardo!), ma soprattutto per mantenere una postura corretta e garantire al nostro fisico la forza necessaria per svolgere le funzioni più banali (alzarsi dal letto al mattino oppure mantenersi dritti a tavola).