TORTINO AI PORRI
Ecco la ricetta di un delizioso tortino pronto in pochi minuti. Per una versione senza lattosio, puoi sostituire il latte, la panna e il formaggio con delle alternative vegetali. Ai fornelli allora, per preparare questo gustoso tortino ai porri ricco di fibre e potassio.????????
Ingredienti6 persone
- 3 porri
- 1 cipolla
- 3 uova
- 50 ml di vino bianco
- 100 ml di latte vaccino o bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti
- 200 ml di crema vegetale (soia, riso, cocco…)
- 70 g di farina semintegrale
- 100 g di pecorino grattugiato (oppure emmental, feta, mozzarella da pizza)
- olio d’oliva
- sale, pepe, curry
- dado vegetale (facoltativo)
Preparazione
1
Lavate i porri e tagliateli finemente. Sbucciate la cipolla e tritatela.
2
Scaldate un filo di olio d’oliva in una padella. Aggiungete i porri e la cipolla e saltateli a fuoco medio per 2 minuti.
3
Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura fino a che si sarà assorbito. Coprite poi con dell’acqua bollente (in cui potete eventualmente sciogliere un dado vegetale). Cuocete a fuoco lento per circa 20 minuti. Mescolate di tanto in tanto, fino a che i porri saranno teneri e l’acqua si sarà assorbita completamente.
4
In una terrina, sbattete le uova e unite la crema vegetale, il latte, la farina, il formaggio grattugiato o tagliato a pezzetti, il sale, il pepe, il curry e i porri scolati. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
5
Foderate degli stampi da crostatine, uno stampo più grande o una tortiera a cerniera con della carta forno. Versate l’impasto e livellatelo. Infornate a 200 °C per 25-30 minuti, a seconda delle dimensioni del vostro stampo.
Questo tortino ai porri è l’ideale da portare a scuola o in ufficio e si accompagna benissimo a una vellutata per un pasto ancora più completo. Si sposa a meraviglia con la Vellutata di spinaci, patate e formaggio fresco. ????
Buon appetito!