Allenamento funzionale a Torino

Allenarsi con successo senza i conosciutissimi macchinari: allenamento funzionale

L’allenamento funzionale o functional training è una nuova forma di allenamento che riprende i movimenti naturali del corpo umano attivando molti gruppi muscolari in sinergia. Si basa sull’esecuzione di esercizi a corpo libero con l’aiuto di strumenti come palle mediche, piccoli pesetti, sbarre per le trazioni, manubri, fasce elastiche e altro.

L’allenamento funzionale favorisce la coordinazione / agilità / equilibrio del corpo, definisce la muscolatura, il tutto accompagnato dal dimagrimento nei punti critici senza troppa fatica.

Questa attività permette di ottenere risultati notevoli sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista prestazionale, oltre a poter essere un momento di svago e rappresentare una valvola di sfogo per scaricarsi dallo stress della routine quotidiana.

 

Ma quali sono i maggiori benefici dell’allenamento funzionale

 

1) Sviluppo delle capacità fisiche (agilità e coordinazione motoria)

A differenza di quanto avviene con l’utilizzo di macchinari, che spesso limitano i movimenti, con l’allenamento funzionale è possibile migliorare il corpo e le sue capacità fisiche. Alla base del miglioramento risiede l’esecuzione di movimenti a corpo libero che permettono lo sviluppo dell’intero organismo (molti gruppi muscolari lavorano contemporaneamente) e non di singoli fasci muscolari. Il risultato è un corpo agile e scattante in perfetta armonia con ciò che lo circonda.

 

2) Sviluppo e miglioramento della capacità propriocettiva

Con l’allenamento funzionale vengono simulati i movimenti che la persona esegue con il corpo durante la sua quotidianità. Il corpo sarà al centro dell’allenamento; gli esercizi saranno eseguiti a corpo libero in modo da attivare l’intero organismo e impegnare il corpo nel suo insieme (e non solo alcuni muscoli generando ipertrofia) senza il supporto di macchinari. In questo modo sarà possibile instaurare una migliore relazione tra corpo e ambiente, interagire con lo stesso e sviluppare la capacità di riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio.

 

3) Varietà negli esercizi

La varietà degli esercizi è una marcia in più per rendere ogni sessione di allenamento funzionale differente, stimolante e mai noiosa. Con l’introduzione di movimenti sempre più complessi e articolati sui 3 piani dello spazio sarà possibile mettere alla prova il proprio corpo, favorendo un miglioramento continuo delle performance e delle capacità fisiche.

 

4) Dimagrimento, rassodamento e tonificazione

L’utilizzo dell’intero corpo permette un elevato dispendio energetico. Non è una magia ma con l’allenamento funzionale il risultato è evidente: favorisce il dimagrimento e la tonificazione di tutti i muscoli contemporaneamente.

 

5) Attività di allenamento psicologica e caratteriale

Come in precedenza, uno dei principi cardine dell’allenamento funzionale può essere la crescente complessità e la costante varietà degli esercizi. La difficoltà graduale dell’allenamento permette di prevedere sempre nuove prove dovute alla combinazione di esercizi e movimenti più articolati. Oltre al corpo, anche la mente sarà dunque costamente stimolata e rimarrà sempre attiva.

 

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10. Settembre 2019
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