COSA SONO E QUALI SONO I SUPERFOOD?
Avete già sentito parlare dei “superfood”, ma ancora non avete capito bene di che cosa si tratta? Proviamo a fare un po’ di chiarezza. A partire dai semi di chia per arrivare fino alla polvere di maca: i cosiddetti superfood sono sulla bocca di tutti - nel vero senso della parola. Le loro promesse sono grandiose: Il superfood avrebbe la facoltà di renderti più bella, più sana e più felice. Ma cosa dobbiamo fare per poter approfittare dei loro effetti positivi?
L'assunzione regolare dei superfood può, migliorare la tua dieta e aiutarti a sentirti meglio, specialmente se combinata con un'alimentazione naturale, uno stile di vita sano, sonno regolare ed esercizio all'aria aperta.
MA COS'È ESATTAMENTE IL SUPERFOOD?
Una definizione scientifica del cosiddetto superfood ancora non esiste. Questo termine si riferisce generalmente a cibi naturali a base vegetale ricchi di sostanze nutritive come vitamine, minerali, proteine, acidi grassi sani e sostanze fitochimiche. Sono considerati una fonte di antiossidanti naturali che proteggono le nostre cellule dai radicali liberi. Rafforzano il sistema immunitario e il sistema cardiovascolare, disintossicano il corpo, hanno proprietà antinfiammatorie e aiutano a produrre più energia, migliorando equilibrio e buon umore. Molte buone ragioni per arricchire la tua dieta con i superfood!
I super alimenti in primo piano includono bacche di acai e goji, maca in polvere e semi di chia. Ora si potrebbe pensare che a lungo termine sia troppo dispendioso inserire nella propria dieta i superfood, dato l’elevato costo di questo tipo di prodotti esotici. In realtà c’è un modo più economico per non doverci rinunciare del tutto. Ora ti spieghiamo come.
NON SOLO GOJI E SIMILI
Il superfood è molto più che Goji e simili. Questo termine include in realtà tutti i tipi di frutta, verdura e noci. Il cavolo verza, per esempio, è una vera arma miracolosa anti-invecchiamento. Una singola porzione contiene già il tuo fabbisogno quotidiano di vitamina C, molte sostanze amare che stimolano il metabolismo dei grassi e gli oli di senape che hanno un effetto antibatterico.
Altri super alimenti per esempio sono alghe e germogli, avocado, bacche di aronia e mirtilli, noci tigre, cereali, quinoa, semi di canapa, zenzero e cannella, cacao, noce di cocco e noci, semi di lino, bacche alchechengi e moringa.
Grazie a questi consigli puoi includere diversi superfood nella tua dieta senza mettere troppo la mano al portafoglio. Inoltre, potrai ricorrere a queste semplici regole basate sul colore degli ortaggi e della frutta e le loro relative proprietà: i cibi verdi come gli spinaci a foglia verde, la bietola e le erbe forniscono un vantaggio significativo in composti vegetali secondari, vitamine, minerali, oligoelementi e, soprattutto, clorofilla. Anche i cibi rossi o arancioni, come i melograni, i mirtilli o le carote hanno proprietà da superfood e non dovrebbero mai mancare nella tua dieta.
UNA VENTATA DI FRESCHEZZA, TUTTI I GIORNI
Gli alimenti che consumi dovrebbero essere biologici perché contengono meno sostanze nocive. Presta attenzione alla varietà e ai colori accesi, acquista prodotti stagionali e locali: più fresco è il cibo, più nutrienti contiene. Inoltre, prova a cucinare quanto più spesso possibile a casa e usare il sale con parsimonia. Puoi sostituirlo con erbe e spezie.
Utilizza metodi di cottura delicati il più spesso possibile, perché molti nutrienti preziosi sono sensibili al calore come per esempio la vitamina C o la clorofilla. Inoltre, dovresti mangiare anche molti cibi crudi, arricchiti con noci e semi: vedrai che sferzata di pura energia e vitalità! Tuttavia, ti ricordiamo che carote e pomodori andrebbero cotti per rilasciare le loro sostanze nutritive, così come patate, melanzane, alcune varietà di funghi e legumi.
Allora, cosa aspetti? Gustati più alimenti superfood che puoi! Infatti i benefici che potrai trarne saranno molteplici! Grazie alla loro influenza positiva sull'equilibrio ormonale e la vista, aumenterai anche la sensazione di benessere generale, per non parlare della rinnovata pelle liscia e del rallentamento del processo di invecchiamento cellulare e, e...
E come se non bastasse, sono anche buoni! Provare per credere!