Kisir - Insalata di Bulgur
sana facile e veloce
Anche questa volta abbiamo pensato a una ricetta sana, facile e veloce da preparare. Si tratta una ricetta che viene dalla Turchia ed è perfetta per contrastare il caldo di questa stagione. Conosci già il Kisir? Si tratta di una tipica insalata estiva di bulgur.
KISIR, INSALATA DI BULGUR
PER 5 PORZIONI TI SERVONO:
- 250 g Bulgur
- 1 cipolla
- ½ cetriolo
- 2 pomodori
- 5 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di pasta di peperoncino (biber salçası)
- ½ mazzetto di prezzemolo
- 1 limone
- 2 cucchiai di paprika (dolce)
- Sale e pepe
PREPARAZIONE:
- Prepara il bulgur secondo le istruzioni sulla confezione e lascialo riposare.
- Sbuccia e trita finemente la cipolla. Lava il cetriolo, taglialo longitudinalmente e dopo aver tolto i semini taglialo a dadini. Lava e taglia i pomodori e taglia a dadini anche questi dopo aver tolto i semini. Spremi il limone e metti da parte il succo. Infine lava il prezzemolo e tritalo finemente.
- Metti l’olio in una padella e fallo scaldare, poi fai saltare le cipolle e dopo aver aggiunto il pepe, il concentrato di pomodoro e la pasta di peperoncino fai cuocere tutto a fuoco lento. Aggiungi circa 75 ml d'acqua e versa tutto il composto sul bulgur. Mescola bene tutti gli ingredienti e fai raffreddare.
- Come ultimo passaggio aggiungi i pomodori, il cetriolo, il prezzemolo fresco e il succo di limone al bulgur freddo e insaporisci con sale, pepe e paprica in polvere.
Un piccolo suggerimento: Più lasci riposare l’insalata di bulgur, più si insaporisce. Se ti piace il cumino puoi aggiungere anche quello.
Buon appetito!
MODULI PER UNA PORZIONE
Cereali – 8/ Latticini – 0/ Proteine - 0/ Verdure – 4
Frutta – 0 / Grassi – 5/ Extra – 0 / Bevande – 0
Nel piano nutrizionale Mrs.Sporty questo pasto è composto da 3 moduli (a porzione). Per sapere quanti moduli puoi assumere ogni giorno, chiedi maggiori informazioni presso il tuo club Mrs.Sporty.