La zucca - Storia e proprietà nutrizionali
BREVE STORIA DELLA ZUCCA
La zucca fu importata dall’America centrale ed è un alimento molto presente nella tradizione anglosassone. Ci basti pensare ad Halloween per immaginare una moltitudine di zucche svuotate e “addobbate per le feste”. Si dice che sia stato proprio Cristoforo Colombo a portare i semi di zucca al suo rientro dal Nuovo Mondo, anche se inizialmente era soltanto cibo per maiali. La zucca è un ortaggio molto duttile, e può essere utilizzato in tanti modi creativi, e, come se non bastasse, oltre all'ottimo sapore dolciastro, in realtà, ha un contenuto di calorie molto basso.
VARIETA' E CONSERVAZIONE
Esistono circa 800 varietà con forme e colori diversi; gialle, arancioni, verde scuro, bianche e grigie. Alcune zucche non sono commestibili e sono semplicemente ornamentali, quindi, attenzione! La stagione va da settembre a febbraio e per conservarla al meglio ha bisogno di un ambiente buio, fresco ed asciutto. In queste condizioni può conservarsi anche per tutta la stagione invernale. Quando è stata aperta, invece, si conserva in frigorifero solo per qualche giorno, dato che tende a disidratarsi. Una soluzione a questo problema è quello di cuocerla e poi congelarla.
PROPRIETA' NUTRIZIONALI
Quella più comune e più nota è la Cucurbita Maxima, che è quella piuttosto grande e sferica, per intenderci. Pochi grammi sono ricchi di moltissime proprietà nutrizionali e apportano molti benefici. Infatti troviamo elementi come il betacarotene, calcio, sodio, Pro-vitamina A, Vitamina E, Vitamina C, aminoacidi come la glutammina e l'arginina, che aiutano il rinnovamento cellulare. Inoltre è ricca di fibre, che hanno effetto benefico sulla digestione, la silhouette, il cuore e la circolazione.
Tra l’altro anche i semi di zucca sono commestibili e anche loro sono ricchi di nutrienti preziosi come la lecitina, tiroxina, fosforo, Vitamina A e Vitamine del gruppo B. Lo sapevi che oltre a essere commestibile, la zucca può essere usata sulla pelle per contrastare gli stati infiammatori, prurito e arrossamento per le sue proprietà lenitive? Basta usare la polpa di zucca o l’olio di semi di zucca. Anche in caso di punture di insetti può venirti in soccorso, per le sue proprietà emollienti.
La ricetta
Le ricette a base di zucca sono moltissime, dal risotto alla torta salata, cotta al forno o al vapore, dalla vellutata alla torta dolce, insomma l’elenco potrebbe andare avanti ancora per molto. Per te abbiamo scelto una ricetta facile e veloce dal gusto un po’ orientale:
Vellutata di zucca per 6 persone
- 1 zucca Hokkaido
- 3 cipolle
- 1 cucchiaino di paprica dolce in polvere
- 600 ml di brodo vegetale
- 300 ml di succo d' arancia
- 200 ml di panna da cucina fresca
- 1 pezzo di zenzero, sbucciato (circa 2 cm)
- Un po' di sale e pepe
- 1 cucchiaio di burro
- Olio di semi di zucca q.b.
Sbucciare e tritare le cipolle. Togliere i semi dalla zucca e tagliarla a pezzi grossolani. Pelare lo zenzero. Fondere il burro in una casseruola e far saltare le cipolle. Dopo circa tre minuti, aggiungere i pezzi di zucca, la paprica in polvere e lo zenzero. Dopodiché aggiungere il brodo, il succo e la panna e far bollire per circa 20 minuti.
A fine cottura frullare tutto con il mixer a immersione. Prima di servire condire con sale e pepe e insaporire con olio di semi di zucca.
BUON APPETITO!
Per maggiori informazioni sul concept Mrs.Sporty e per trovare il fitness club per sole donne più vicino a casa tua clicca qui. Ti aspettiamo!