Avocado toast con caprese
Continua a leggere
Torta di prugne
Oggi vogliamo proporti una torta di prugne, in versione ipocalorica, della tradizione tedesca. Le varianti di questa torta sono tantissime, ma quello che le unisce è il periodo in cui vengono preparate. Infatti, da tradizione si è un dolce che viene tipicamente preparato verso fine estate, quando ci sono prugne in abbondanza. Siamo sicuri che una volta assaggiata non potrai più farne a meno, perché il suo sapore aspro e dolce allo stesso tempo è davvero unico.
PER UNA TORTA DI 16 PORZIONI TI SERVONO:
- ½ panetto di lievito di birra
- 250 ml latte (1,5 % grassi)
- 70 g zucchero
- 500 g farina tipo 00
- 2,5 kg prugne scure
- 1 pizzico di sale
- 1 po‘ di cannella
- 100 g margarina
- 1 uovo
PREPARAZIONE:
- Sbriciola il lievito in una tazza e mescolalo insieme a 3 cucchiai di latte tiepido. Aggiungi un pizzico di zucchero e mescola bene.
- Metti la farina in una ciotola e fai una fontana (un buco al centro) e versa il liquido appena preparato all’interno della fontana e impasta il composto finché non ci saranno più grumi e mentre versi gradualmente il restante latte, aggiungi lo zucchero, il sale, la cannella, la margarina e l'uovo. Impasta il composto fino a quando non sarà facile toglierlo dal recipiente e lascialo lievitare al caldo per 1 h circa.
- A questo punto prepara le prugne. Sciacquale sotto l’acqua corrente, asciugatele accuratamente, e dopo averle private del nocciolo tagliale a spicchi.
- Quando l’impasto sarà lievitato stendilo su una teglia con carta forno e distribuisci le fettine di prugne su tutto l’impasto. Se ti piace, puoi aggiungere anche una spolverata di cannella sopra. Infine fai cuocere la torta per 30-35 minuti in forno a 200°C.
Buon appetito!
02. Settembre 2018